Credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno

Gentile Cliente,

Abbiamo il piacere di informarvi che il 26 settembre c.a. è stato pubblicato nella G.U. il decreto Mise relativo al credito d'imposta per gli investimenti nel mezzogiorno per le PMI che decidono di acquisire mediante contratti di locazione finanziaria, macchinari ed impianti destinati alla produzione impiantate nel territorio di regioni meno sviluppate o in transizione. Rientrano nella prima categoria Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Sono annoverabili tra le regioni di transizione Abruzzo, Molise e Sardegna.

Il credito d'imposta opera nella misura del 20 per cento per le piccole imprese, del 15 per cento per le medie e 10 per cento per le grandi imprese.
A poter beneficiare del nuovo credito d'imposta sono le imprese di qualsiasi dimensione, con esclusione di alcuni settori (non il taglio del polistirolo) e delle imprese "in difficoltà".

IMPORTANTE: IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA (20%) PER IL SUD SI CUMULA COL SUPER-AMMORTAMENTO, (140%) MASSIMIZZANDO I SUOI EFFETTI

Col nuovo strumento fiscale varato dalla Legge di stabilità 2016 per favorire gli investimenti materiali delle imprese nel Mezzogiorno d'Italia, si ripropone il meccanismo agevolativo usato per la prima volta in maniera massiccia con la Legge n. 388/2000 e proseguito, con forme e tempi differenti, in successivi interventi normativi sfociati, da ultimo, nell'art. 18 del D.L. n. 91/2014, che ha cessato la sua operatività l'estate scorsa.
Il nuovo bonus fiscale si presenta meno ricco di quelli del passato ma comunque maggiore di quello del D.L. n. 91/2014, essendo concentrato solo sul Sud Italia e sulle Regioni Abruzzo e Molise. Inoltre, risultati interessanti si potranno ottenere cumulando il nuovo credito d'imposta con la norma sui super ammortamenti.
Con questi due strumenti finanziari (super-ammortamento e credito d'imposta), diventa interessante soprattutto per quei clienti che in passato non hanno potuto usufruire di finanziamento bancario destinato all'acquisto di un macchinario nuovo.
Chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni o copia della circolare, mi contatti o visiti il sito della Gazzetta Ufficiale del 26 settembre 2016.
Certi di avervi fatto cosa gradita, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.

Ammortamento 250% - Bonus 2017
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 21 Novembre 2017

Immagine Captcha

Iscrizione Newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

ALTEC ITALIA

Direzione Generale e Sede Legale
Via Quintino Sella 16, 13856
Vigliano Biellese (Biella) - ITALY
P. IVA 01634200024
Capitale Sociale Euro 21.000,00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 0039 015 812.32.05

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online